Taranto, MarTa. L’Ing. Gianni Carluccio tra lo Zeus di Ugento e la copia della Persefone gaia ritrovata a Taranto (l’originale è conservato a Berlino).

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MarTa), inaugurato nel suo allestimento completo il 29 Luglio 2016, si presenta oggi nella sua affascinante bellezza e straordinaria valenza culturale. Una visita è assolutamente consigliabile, io e mia moglie, che è un’Archeologa e Storica dell’Arte, cercheremo di portare i nostri alunni. Auguri, dunque, alla giovane e brava Direttrice, Dott.ssa Eva Degl’innocenti, che non ha esitato a lasciare un posto sicuro in Bretagna (in una struttura museale da lei creata) per accettare il nuovo prestigioso incarico in uno dei Musei più importanti al mondo!

La Sala X del MarTa conserva la ricostruzione della facciata dell’ipogeo delle Cariatidi di Vaste, da me lungamente studiato.

Uno dei meravigliosi prodotti dell’oreficeria Tarantina.

* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietato l’utilizzo senza il consenso dell’Autore.

Ipogeo delle Cariatidi di Vaste,

La famosa “Tomba dell’Atleta” nella sua nuova collocazione.