Premio “Monolite d’argento” – Giuggianello, sabato 6 agosto 2011

La manifestazione di premiazione si è svolta sabato 6 agosto 2011, nella splendida cornice del sagrato della Chiesa parrocchiale di Giuggianello, con la magistrale conduzione di Monia Palmieri e con la partecipazione di giovani talenti: cantanti, musicisti e ballerini. Per il prof. Mario Marti, assente per motivi di salute, ha ritirato il premio il prof. Salvatore Capodieci; per il prof. Oronzo Parlangeli la figlia prof.ssa Paola Parlangeli e per il dott. Antonio Quarta la madre. A presentare l’ing. Gianni Carluccio è salito sul palco l’editore dott. Lorenzo Capone, che ne ha tracciato un breve ma significativo profilo; a presentare il maestro Armando Marrocco, anche attraverso alcune immagini, è stato il prof. Toti Carpentieri; mentre a presentare il dott. Vito Schimera e la moglie Anna Schimera è stato il parroco di Giuggianello don Vito Mangia.

 

Sono quindi saliti sul palco il prof. Vincenzo Ruggeri, presidente del Centro di Cultura ed il prof. Eugenio Imbriani, direttore scientifico dell’allestimento della sezione etnografica del Museo Civico di Giuggianello, da poco inaugurata e realizzata grazie alla generosità dei cittadini di Giuggianello; a ritirare il premio a loro dedicato è stato il Sindaco rag. Giuseppe Pesino.

Hanno partecipato all’evento numerose personalità, tra queste ricordiamo i giornalisti RAI dottori Aldo Rizzo e Aldo Bello, già insigniti del Monolite d’argento, Arcangelo De Luca, direttore della rivista Coast to Coast, Nicola De Paulis del Nuovo Quotidiano di Puglia, la prof.ssa Diana De Vitis, segretaria dell’Associazione Vivere Lecce, s.e. il Consigliere di Stato, già Prefetto di Caserta e Bari, dott. Carlo Schilardi; il dott. Eugenio Mangione, il dott.  Rino Bianco, direttore del Museo Archeologico di Policoro, il prof. Egidio Zacheo; docente di Politica comparata presso l’Università del Salento e già Sindaco di Campi Salentina, l’arch. Raffaele Guido, il caricaturista Antonio Mele, in arte Melanton; la direttrice e regista del Gruppo Teatrale di Sperimentazione ITACA Min Fars Hus, prof.ssa Anna Stomeo, il filosofo e scrittore prof. Paolo Protopapa, lo scrittore e poeta prof. Maurizio Nocera, la prof.ssa Ada Donno, presidente della sezione italiana della Lega internazionale delle donne per la pace e la libertà, il pittore e scrittore prof. Francesco Pasca, il biologo e tossicologo dott. Fernando Daga, la prof. Tiziana Parlangeli ed in rappresentanza della famiglia Schipa la dott.ssa Silvana Schipa.

Tra i premiati delle passate edizioni ricordiamo inoltre il regista Edoardo Winspeare ed il giornalista Antonio Caprarica; i proff. Francesco D’Andria, Cosimo Pagliara e Angelo Varola; i dottori Alessandro Laporta e Cataldo Motta.

 

IL MONOLITE DI GIUGGIANELLO O MASSO DELLA VECCHIA

DEL QUALE HA PARLATO ARISTOTELE

MONIA PALMIERI, LORENZO CAPONE, GIANNI CARLUCCIO e

MARIA TERESA MADARO (Ass. alla Cultura del Comune di GIUGGIANELLO) 

LORENZO CAPONE, GIANNI CARLUCCIO,

MONIA PALMIERI E MARIA TERESA MADARO

 LORENZO CAPONE, VINCENZO RUGGERI,

GIANNI CARLUCCIO  e MARIA TERESA MADARO

 GIANNI CARLUCCIO con la targa MONOLITE D’ARGENTO

GIUGGIANELLO, PREMIO MONOLITE D’ARGENTO 2011

 GIANNI CARLUCCIO festeggiato dai familiari

la moglie IDA BLATTMANN D’AMELJ, le figlie ELENA e ARIANNA

e la mamma SILVANA SCHIPA

GIANNI CARLUCCIO e GIUSEPPE PESINO, Sindaco di GIUGGIANELLO

GIUGGIANELLO, I PREMIATI CON IL  MONOLITE D’ARGENTO 2011

GIANNI CARLUCCIO con MARIO MARTI (SOLETO, 2005)

GIANNI CARLUCCIO con ALDO RIZZO

e le rispettive famiglie

GIANNI CARLUCCIO e ALDO BELLO

ciao caro Aldo,

ricorderò sempre la bella serata trascorsa assieme a Giuggianello, nella quale hai voluto onorarmi con la tua presenza e con quella dei tuoi familiari ai quali va, oggi che ci hai lasciato, il mio affettoso pensiero.

Gianni Carluccio, 28 dicembre 2011

Qui sotto il ricordo di Aldo Bello attraverso il QUOTIDIANO di Lecce

ed il "suo" Televideo RAI

FRANCESCO PASCA, MAURIZIO NOCERA, LORENZO CAPONE,

GIANNI CARLUCCIO, RINO BIANCO e NICOLA DE PAULIS

 

PAOLO PROTOPAPA, GIANNI CARLUCCIO  e ANNA STOMEO

 GIANNI CARLUCCIO al tavolo con i proff. SALVATORE CAPODIECI

e VINCENZO RUGGERI, la Sig.ra QUARTA

ed il Prefetto Dott. CARLO SCHILARDI con la gentile consorte

GIANNI CARLUCCIO tra RAFFAELE GUIDO ed EGIDIO ZACHEO

MONIA PALMIERI e ANTONIO MELE in arte MELANTON

LUCIA e VINCENZO RUGGERI con GIANNI CARLUCCIO 

MONIA PALMIERI

GIANNI CARLUCCIO, MARIO MARTI e VINCENZO RUGGERI

(CASA DEL PROF. MARTI, 12.9.2011)

MARIO MARTI e VINCENZO RUGGERI

IL PREMIO MONOLITE D’ARGENTO

AL PROF. MARIO MARTI, ALLA CARRIERA

 

 

© Testi e foto, laddove non diversamente indicato, sono di proprietà dell’Ing. Gianni Carluccio. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, senza una preventiva autorizzazione dell’Autore.

 

 

3 pensieri su “Premio “Monolite d’argento” – Giuggianello, sabato 6 agosto 2011

  1. Grazie infinitamente per aver contribuito con questi scatti e con l’articolo a promuovere lo straordinario evento del “Monolite d’Argento”. E’ importante per noi poter contare sempre e comunque sulla tua collaborazione. Vincenzo Ruggeri

  2. Grazie Gianni per aver inserito la foto con Antonio sul Masso della vecchia
    Vedendola mi ricorda quella bella escursione istruttiva in tua compagnia.
    Grazie ancora, a presto
    Nico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*