A mia madre, Silvana Schipa

* In occasione del Natale 2012, mi fa piacere dedicare alla mia cara Mamma, Silvana Schipa, due poesie a lei ed a me particolarmente care, alcune immagini e documenti relativi alla sua carriera di Farmacista e qualche foto-ricordo della nostra famiglia, con eterna gratitudine per essere stata sempre vicina al mio cuore e per gli insegnamenti ispirati alla morale cristiana.

 

La Dott.ssa Silvana Schipa nel giorno del suo 80° compleanno (14 Marzo 2007).

* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore. 

Silvana Schipa nel giorno dell’85° compleanno (14 Marzo 2012).

La Tessera di Riconoscimento di Silvana Schipa della Regia Università di Bari, Facoltà di Farmacia (1945-46).

 

Silvana Schipa a 18 anni, studentessa in Farmacia.

Silvana Schipa, farmacista (foto Pino Carlino, 1950).

Silvana Schipa ed Antonio Carluccio nel giorno del loro Matrimonio, celebrato da Mons. Guglielmo Paladini. Lecce, Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Parrocchia San Francesco di Paola), 28 Settembre 1950, ore 9.

Mons. Guglielmo Paladini e gli sposi Schipa – Carluccio. Lecce, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, 28 Settembre 1950.

* Alle spalle degli Sposi due dei testimoni: Anna Lucia Schipa e Ugo Carata, fratello di Mons. Giuseppe, futuro Arcivescovo di Trani. Gli altri due testimoni sono stati Realino Schipa e Antonietta Zecca. Mons. Guglielmo Paladini, Ispettore Onorario ai Monumenti e Scavi di Lecce, fu autore di una pregevole "Guida Storica ed Artistica della Città di Lecce", Lecce Editrice Salentina, 1952.

La partecipazione di nozze CARLUCCIO – SCHIPA

con particolare bellissimo….

 

Silvana Schipa e Antonio Carluccio con il loro primogenito, Gianni (2 Aprile 1952). Lecce, Villa Comunale, estate 1952.

Silvana Schipa, farmacista (metà anni ’50).

Silvana Schipa e Antonio Carluccio con i loro piccoli Antonella e Gianni, in occasione della sua Prima Comunione. Lecce, 28 maggio 1959 (foto Cav. Giovanni Guido).

La speciale Benedizione Apostolica di Papa Giovanni XXIII a Gianni Carluccio, nel giorno della sua Prima Comunione, presso la Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce (29 Maggio 1959). Come si legge nella trascrizione, la pergamena è firmata dagli Arcivescovi Mons. Diego Venini e Adanen.

* Grazie ai miei genitori ed ai Frati Francescani di Fulgenzio per questo che è uno dei ricordi più belli della mia vita.

Fam. Carluccio. Bari, Fiera del Levante, Settembre 1960.

Fam. Carluccio. Montecarlo, Grand Théatre, Settembre 1960.

* In questo prestigioso Teatro si era esibito con grande successo Tito Schipa (cugino prediletto di mio nonno, Comm. Realino Schipa), nella prima mondiale de La Rondine di Giacomo Puccini (27 Marzo 1917) e nel Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello (31 Marzo 1918).

Foto-ricordo in occasione del commiato del Comm. Realino Schipa, Cancelliere Capo della Corte d’Appello di Lecce (11 Agosto 1971). Alla destra del nonno, al centro della foto, mia madre Silvana; a destra, in piedi, il figlio Tito ed in basso al centro il figlio Pino; a fianco a lui, a destra della foto, mio padre Antonio ed io (con capelli lunghi e maglione made in Positano…), all’epoca studente presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Napoli.

Casa Carluccio, Via D’Annunzio 75 – Lecce. Festeggiamenti per la nomina di mio padre a Cavaliere della Repubblica Italiana (5 Gennaio 1981).

 

Gli articoli de LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO e del QUOTIDIANO DI LECCE relativi alla nomina della Dott.ssa Silvana Schipa a Capo Servizio Farmaceutico della U.S.L. LE1 (Aprile 1981).

Silvana Schipa in Farmacia presso l’O.P.I.S. di Lecce, Dicembre 1982.

Il giorno del mio Matrimonio con Ida Blattmann D’Amelj, tra papà e mamma. Bari 24 Luglio 1985; ricevimento a Villa Meo-Evoli (Monopoli).

La Dott.ssa Silvana Schipa va in pensione. I festeggiamenti presso la Farmacia dell’O.P.I.S. di Lecce, alla presenza del Direttore, Dott. Luigi Sinisi e del Vice-Segretario Generale, Dott. Giuseppe Ventura che legge il messaggio augurale, alla presenza dei familiari e del personale dell’O.P.I.S. – Lecce, 16 Gennaio 1988. 

La Direttrice Silvana Schipa riceve gli auguri dal marito, Comm. Antonio Carluccio; alle spalle la figlia Dott.ssa Antonella.

La Dott.ssa Silvana Schipa riceve gli auguri dal figlio, Ing. Gianni Carluccio.

Silvana Schipa con il marito Antonio Carluccio, nel giorno del suo 78° compleanno, assieme alle quattro nipotine (da sin.): Elena, Martina, Arianna e Alice. Vaste, 13 Luglio 1993.

Silvana Schipa con il figlio Gianni Carluccio, Responsabile dell’Archivio Schipa, in occasione della Mostra "Tito Schipa, un leccese del mondo". Lecce, Museo Provinciale, 13 Aprile 2006.

Silvana Schipa con il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone (11.7.2008).

Silvana Schipa, assieme alla moglie Ida, festeggia il figlio Gianni, nel giorno del suo 60° compleanno (2 Aprile 2012).

La dolce nonna Silvana Schipa (85 anni), nella sua residenza in Via Imbriani, 12 a Lecce, assieme alle quattro nipotine Alice, Martina, Elena e Arianna, nel giorno dell’atteso rientro per le feste natalizie (20 Dicembre 2012).

Dedica di Alessandro Del Piero alla "giovane e appassionata" Silvana Schipa (maggio 2008).

————————————————————————-

Lecce, Via Giovanni Antonio Orsini del Balzo. Sulla sinistra, al civico 41, la casa natale di Silvana Schipa.

 

La Dott.ssa Silvana Schipa, figlia del Comm. Realino Schipa e della Sig.ra Antonietta Zecca, è nata a Lecce il 14 marzo 1927, in Via Giovanni Antonio Orsini del Balzo 41, presso l’abitazione della nonna materna Carmela Cillo.

Si è laureata in Farmacia a Bari l’11 Luglio 1950 e iscritta all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecce in data 20 Febbraio 1952 (n. d’ordine 472).

E’ stata Direttrice della Farmacia dell’Ospedale Psichiatrico Interprovinciale Salentino, con sede a Lecce (in servizio dal 1952 al 1.2.1988); Revisore dei Conti del Sindacato Nazionale Farmacisti e nell’Aprile del 1981 ha ottenuto anche il prestigioso incarico di Capo Servizio Farmaceutico della U.S.L. "Lecce 1".

Ad inizio carriera (1956-1961) aveva pubblicato alcuni importanti lavori, recensiti dalle più prestigiose Riviste Internazionali di Psichiatria, Psicologia e Psicoanalisi.

Alcune pubblicazioni della Dott.ssa Silvana Schipa, Farmacista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*