Tito Schipa, nasceva a Lecce 125 anni fa…

Ringrazio l’amico Dino Levante e tutti gli amici de "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO" per questo bel regalo natalizio…

Lecce, 27 Dicembre 2013

Gianni Carluccio

* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.

* Mi è gradito in questa occasione pubblicare alcune immagini del mio Archivio, di recente acquisizione.

** Sono grato all’amico Dott. Domenico Dassisti per la segnalazione della preziosa locandina del Teatro alla Scala di Milano, relativa alla recita de "Il Barbiere di Siviglia" del 1933 (80 anni fa), protagonista Tito Schipa.

Locandina originale del Teatro alla Scala di Milano (Coll. Ing. Gianni Carluccio, copyright), relativa alla recita de "Il Barbiere di Siviglia" di Sabato 22 Aprile 1933. Questa famosa recita venne definita "Il Barbierone" per il cast di cantanti famosissimi che vi presero parte: Tito Schipa, Salvatore Baccaloni, Toti Dal Monte, Benvenuto Franci, Féodor Scialiàpin, Aristide Baracchi, Olga De Franco e Natale Villa, diretti dal Maestro Franco Ghione.

Il cast del cosiddetto "Barbierone" tenuto al Teatro alla Scala di Milano il 22.4.1933: da sin: Salvatore Baccaloni, Benvenuto Franci, Féodor Scialiàpin, Toti Dal Monte, Tito Schipa e Olga De Franco (Archivio Schipa – Carluccio).

La stessa immagine "ufficiale" del Teatro alla Scala di Milano, pubblicata sul quotidiano di Hartford, Conn.- U.S.A., del 4.11.1933.

N.B. Tra i partner di Tito Schipa viene citata una certa Mme. Torest, invece di Olga De Franco, citata sulla locandina ufficiale.

Tito Schipa in "L’amico Fritz" in una foto ufficiale del Teatro alla Scala di Milano (14.1.1937, Coll. Ing. Gianni Carluccio).

Tito Schipa a Madrid nel 1917 (Coll. Ing. Gianni Carluccio, copyright).

Tito Schipa a Madrid nel 1918 (Coll. Ing. Gianni Carluccio, copyright).

Un celebre disco di Tito Schipa pubblicato in Turchia che dedico al Prof. Francesco D’Andria, Capo Missione Italiana in Turchia per gli scavi di Hyerapolis di Frigia.

4 pensieri su “Tito Schipa, nasceva a Lecce 125 anni fa…

  1. Caro Gianni è sempre un piacere collaborare con te! Ti ringrazio per il pensiero e per l’impegno costante e prezioso che dedichi alla cura dell’archivio Schipa per mantenere vivo il ricordo di un grandissimo artista.

    • Caro Domenico,
      sono io che ringrazio te, sempre attento è impegnato nella ricerca. Tra l’altro soprattutto a te dobbiamo il ritrovamento della pagella di Tito SCHIPA delle Scuole Elementari.
      Grazie, anche a nome di Tito SCHIPA Jr.,
      Gianni Carluccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*