UNA NUOVA ORCHIDEA SPONTANEA DEL SALENTO:
La Serapide di Carluccio (Serapias xcarluccioi)
“Il 4 Maggio 2017 è stato rinvenuto nelle vicinanze di Lecce (Salento, Puglia) un nuovo ibrido naturale, cioè non ancora osservato né descritto, originatosi dall’incrocio tra i due parentali Serapias ambigua subsp. sallentina Lumare & Medagli e Serapis politisii Renz.
Nel momento del rinvenimento il nuovo ibrido era rappresentato da un piccolo gruppo di 8 esemplari. L’area di rinvenimento, denominata “Bosco La Lizza e Macchia del Pagliarone”, costituisce un Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) della Rete Natura 2000 ed è localizzato a quasi 6 Km. a Nord-Est di Lecce, e dista 2,5 Km. dal Mare Adriatico”.
da L’inesauribile curiosità – Febo Lumare e Pietro Medagli
Le orchidee che Gianni Carluccio conosceva alla perfezione, resteranno per sempre legate alla sua memoria, dal momento che il botanico Piero Medagli ha voluto dare a questo esemplare di orchidea il nome di Serapias x carluccioi, cioè “Orchidea Serapide di Carluccio”.
La Serapide di Carluccio (Serapias xcarluccioi)
E’ stato per noi un grande onore poter dedicare all’ Amico e studioso Gianni Carluccio il nome di questa nuova orchidea, un modo per fissare nel tempo il suo nome affinché il suo ricordo possa durare nel tempo. Le orchidee erano spesso immortalate splendidamente nelle sue foto e per esse provava grande ammirazione, quindi quale soggetto migliore da prendere come riferimento per immortalare il suo nome? Caro Gianni spero che questo nostro affetto tu lo possa in qualche modo ancora avvertire!
Grazie, Piero. Gianni sapeva ricoscere i veri amici