Alla mia Elena
San Cesario di Lecce, Santuario della Pazienza di Ezechiele Leandro, Sabato 2 Luglio 2016, con la mia Elena, che già da piccolina avevo condotto in questo che è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti del Salento.
Elena Carluccio ha curato la Segreteria Scientifica e coordinato la sezione video-documentaria della Mostra “Leandro unico primitivo”; nel catalogo ha curato i Profili biografici degli artisti outsider in mostra, il dialogo con Ambra Biscuso, operatrice culturale e la bibliografia su Ezechiele Leandro.
* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietato l’utilizzo senza il consenso dell’Autore.
WORK IN PROGRESS…
L’allestimento presso il Museo Provinciale, Lecce, Giugno 2016.
Il primo articolo su Ezechiele Leandro dal titolo “Un Artista plastico”, comparso su “La Zagaglia” del 1963 ad opera del Direttore responsabile Mario Moscardino, mio vicino di casa e amico di mio nonno Realino Schipa. Io ricevevo in abbonamento gratuito “La Zagaglia” per meriti scolastici, quando frequentavo la Scuola Media “Quinto Ennio” (avevo 11 anni !). Inutile dire che conservo gelosamente vari numeri della più prestigiosa rivista culturale salentina del tempo.
“16.8.1999. Al nuovo carissimo amico Gianni Carluccio che col suo sapere mi ha fatto godere più ancora che conoscere il magico Salento, Annibale”.
Questa la dedica del Vice-Direttore del Settimanale Nazionale “AVVENIMENTI” e grande giornalista Annibale Paloscia, che qualche settimana dopo, 10 Ottobre 1999 pubblicava sulla sua rivista un bell’articolo su Ezechiele Leandro dal titolo “Leandro il primitivo”, ospitando anche nello stesso ambito un mio articolo dal titolo: “L’antico popolo delle grandi pietre”.
I funerali di Ezechiele Leandro (San Cesario di Lecce, 18.2.1981) in una preziosa immagine del caro amico Marcello Seclì, autore di un interessante articolo comparso su La Gazzetta del Mezzogiorno del 18 Febbraio 2016, che ringrazio per avermelo segnalato tempestivamente.
COMMENTI
Daniele De Paola il 28 luglio 2016 alle 11:24 scrive:
Buongiorno Professore Carluccio, sono un suo ex allievo dell’I.T.I.S. “E. Fermi”, non ho modo di contattarla personalmente perchè non trovo un suo recapito telefonico, ho una notizia importante in merito a Tito Schipa. Le lascio la mia mail così da poter concordare un incontro: danieledp7@hotmail.it
Cordiali saluti.
Daniele De Paola
Gianni Carluccio il 29 luglio 2016 alle 13:41 scrive:
Caro Daniele,
ho provato a mandarti una mail ma mi è tornata indietro.
Questa è la mia mail privata (gianni.carluccio@alice.it), appena puoi mandami tu una mail e ti risponderò con i miei recapiti telefonici. Se lo fai entro oggi ti rispondo subito.
Ciao dal tuo prof. Gianni Carluccio
Scrivi un commento