È uno dei capitoli più belli della storia della musica rock-progressive italiana: Orfeo 9, l’opera scritta e interpretata all’epoca da Tito Schipa Jr, fu un grande successo degli anni Settanta, rappresentata al Teatro Sistina di Roma e, in seguito, visibile grazie alla trasposizione cinematografica, che ha suscitato scalpore e ammirazione.
Oggetto di studi e di tesi di laurea ancor oggi, richiestissimo per anni da una moltitudine di ammiratori, esce finalmente in un prezioso cofanetto dvd interamente autoprodotto dall’Associazione Culturale Tito Schipa, contenente il film in versione totalmente restaurata, in 1000 copie numerate, con molti materiali inediti e originali, e per il momento in vendita solo nel web.
A volere fortemente il dvd non un grande produttore, ma un giovane artista poliedrico, cantante, attore, regista e sceneggiatore, ma in questo caso soprattutto cultore del musical e della musica rock, Ermanno Manzetti.
E.M. Lavorare a questo dvd ha segnato gli ultimi dieci anni della mia vita. Nel libretto interno sono ben spiegate le vicissitudini che hanno portato l’Ermanno del 2005 a diventare quello del 2015. Sono cresciuto con lui e questo lavoro ha segnato uno spartiacque fra la mia vita di prima e l’attuale. Mi sono dedicato al progetto come se fosse una cosa mia, cercando di restituire allo spettatore il viaggio totale che io per primo ho compiuto nell’opera. Ormai mi sento come se sul palco del Sistina, nel gennaio del 1970, ci fossi stato anch’io.
Il fatto che anche l’Italia abbia una sua opera rock, un musical parte del grande movimento storico degli anni Settanta, è per molti giovani una piacevole scoperta.
E.M. Sono cresciuto a pane e musical, e l’idea che esistesse un’opera rock italiana paragonabile a “Jesus Christ Superstar” era assolutamente inconcepibile. Ma è stata lei ad insistere per bussare alla mia porta, ed è diventata una pianta rampicante nella mia anima. Musiche di quel livello, nuovissime ancora adesso, testi di quella profondità e poesia… Chi scrive più così? La genialità e la profondità di Tito Schipa Jr. mi hanno segnato profondamente, e da lui ho imparato molto. Orfeo 9 non ha perso un grammo della sua forza, e di forza continua a darne a me ogni giorno.
Non si può, infatti, non pensare alle bellissime e elaborate musiche dello score, ancora attualissime, che perfettamente si adattano alle voci di quelle che erano, in quegli anni, alcune giovani e sconosciute promesse della musica leggera, fra cui Loredana Bertè, Renato Zero e Tullio De Piscopo. Il direttore d’orchestra, poi, era quello stesso Bill Conti che dieci anni dopo vinse un Oscar per The Right Stuff (Uomini veri).
Il cofanetto è presentato ufficialmente al pubblico e alla stampa giovedì 23 aprile 2015 dalle 18 nella storica sala romana Azzurro Scipioni, che tuttora programma la proiezione di Orfeo 9 tutti gli ultimi venerdì del mese, in perpetuo, essendo stato inserito da Silvano Agosti, direttore artistico della sala, tra le migliori 350 pellicole prodotte nella storia del cinema.
Presenti alcuni elementi del cast storico, da Tito Schipa Jr. al produttore Mario Orfini, passando per l’attore e doppiatore Edoardo Nevola, Lino Vairetti, storico frontman degli Osanna, e – ovviamente – Ermanno Manzetti, ma anche Luciano Regoli, che annuncerà il riallestimento dell’opera previsto in autunno. Gli interpreti vecchi e nuovi accenneranno anche qualche tema dell’opera, accompagnati al pianoforte da Luis Gabriel Chami.
* Tutte le immagini, ove non meglio specificato, appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietato l’utilizzo senza il consenso dell’Autore.
È finalmente disponibile in DVD la leggendaria opera rock composta, scritta, diretta e interpretata
da TITO SCHIPA JR., con EVA AXEN, EDOARDO NEVOLA, RENATO ZERO, LOREDANA BERTÉ, PENNY BROWN, CHRYSTEL DANE, ROBERTO BONANNI e MARCO PIACENTE.
Direzione musicale BILL CONTI, con TULLIO DE PISCOPO alla batteria.
Edizione interamente concepita e realizzata da ERMANNO MANZETTI.
Il TRIPLO DVD contiene il film restaurato e OTTO ore di contenuti speciali:
– Commento audio di Tito Schipa Jr.
– Sottotitoli in italiano e inglese
– “ORFEO 9 AL SISTINA”: lo spettacolo teatrale del 1970 interamente ricostruito
– “SASSI ROSSI”: documentario sulle location del film
– “CONCERTO D’ADDIO” (1974): il filmato proiettato durante i concerti di Tito Schipa Jr.
– “THEN AN ALLEY” (1967): documenti inediti sullo spettacolo del Piper da cui tutto è partito
– Gallerie di immagini
– Filmati inediti
– Registrazioni originali
– Provini
– “UNA NUOVA FAVOLA” (2014)
Documentario sulla storia di ‘ORFEO 9’ dal Piper al Sistina, dall’album al film fino ad oggi, con interviste ai protagonisti e documenti inediti
LIBRETTO di 48 pagine, con testi completi, immagini inedite, storia e informazioni
Prodotto dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE
TITO SCHIPA.
In uscita il 18 APRILE 2015.
Prezzo di copertina 33 €.
Per info e prevendite scrivere a associazione@titoschipa.it
scrivendo nell’oggetto ‘ORFEO 9 DVD’
–––
COMMENTI
Ermanno Manzetti il 28 aprile 2015 alle 13:03 scrive:
Caro Gianni, grazie mille per aver riportato l’intervista nel tuo sito!!!
Complimenti anche per la bella pagina su “Orfeo9”, in cui ho potuto finalmente vedere i famosi pannelli che feci da giovincello.
Sono davvero felice, e questo è un grande momento per me e per tutti.
Grazie di tutto!
Un abbraccio,
Ermanno
G. Carluccio il 28 aprile 2015 alle 13:18 scrive:
Caro Ermanno,
ti ringrazio per questo autorevole commento.
Sto gustando pian pian il tuo preziosissimo e ‘immortale’ lavoro. Tito puó essere ben felice!
Un forte abbraccio e GRAZIE
Gianni
Scrivi un commento